Blog

Comunicazione e marketing oggi.

Sai comunicare?

E’ un dato di fatto che oggi, nel 2015, i sistemi di comunicazione e marketing sono molto cambiati. I mezzi di una volta (giornali, volantini, porta a porta, radio e televisione) sono ancora presenti nella nostra vita quotidiana ma è un fatto assodato che oggi i “social” (facebook, google ads, linkedin, instagram, twitter…) sono i nuovi sistemi per comunicare. Essere visibili per se stessi, per un prodotto, un’azienda, oggi è fondamentale. I costi dei vecchi sistemi sono sempre molto alti mentre ancora oggi e magari per poco, i “social” permettono a tutti di pubblicare e soprattutto commercializzare qualcosa o qualcuno,  a prezzi molto contenuti.

Se hai un profilo facebook vedi quotidianamente proposte di corsi che ti spiegano come diventare capace di comunicare attraverso i “social”. Sono utili, pratici, ben confezionati e si, se hai pazienza e tempo, ti portano alla meta. Alla fine sicuramente ne sai più di prima e puoi cominciare a provare a farti la tua comunicazione personale.

Devo dire, per esperienza diretta, che molti sono validi ma ho rilevato anche che per un profano non è tutto cosi semplice e soprattutto per un professionista che comunque deve mandare avanti la quotidianità, non è sempre automatico riuscire a produrre e nel frattempo anche specializzarsi tramite queste formazioni. Infatti se hai scarsa dimestichezza con pc, software e tecnologia in genere può risultare “pesante” attivarsi oggi. Bisogna anche considerare che se ti sei sempre occupato di mandare avanti il business ma delegavi le azioni commerciali, allora è anche più impegnativo inventarsi commerciale oggi.

La soluzione che ho trovato, anzi che ho costruito, è stata quella di miscelare le mie esperienze di lavoro con gli studi di marketing e comunicazione e soprattutto con i lavori che in questo campo ho svolto per molti anni.

Una buona soluzione è quella di affidarsi a chi, non solo ti propone di capirne di più e diventare più autorevole ma per chi ha meno tempo, di trovare qualcuno che per età o esperienza ha il tuo stesso profilo con in più una formazione di marketing e ti può aiutare a declinare la nuova forma di comunicazione “social” affiancandoti passo passo nella preparazione dei testi (copy) e dei video.

Si, il video è oggi la forma di comunicazione più concreta nei “social”. Ti permette di presentarti per quello che sei veramente, è una sorta di “scanner” tuo, del tuo prodotto, della tua azienda. E’ diretto, veloce ed onesto. In un video è difficile mentire.

Lo considero il nuovo biglietto da visita per te, il tuo prodotto, la tua azienda.

In internet si trovano numerose testimonianze sulla forza del video come strumento di comunicazione.

Adesso tocca a te. O ti iscrivi a qualche corso o ti affidi a qualche professionista che lavorando con i “social” avrà dei costi più contenuti rispetto al vecchio modo di fare pubblicità.

Ciao

Silvio Rebula

 

 

Post A Comment